I gadget che utilizziamo quotidianamente ci aiutano a svolgere un’ampia gamma di funzioni e a completare determinate attività. Spesso sono piccoli, compatti e facili da portare in giro. Anche i gadget sono di solito belli e attraenti da guardare. Possono essere utilizzati per motivi personali o professionali. Ad esempio, il gadget da cucina preferito di tuo padre potrebbe essere il suo coltello speciale che taglia le verdure a spirale.
Quasi tutti i gadget moderni sono stati progettati e creati per rendere la nostra vita più facile ed efficiente. Alcuni sono progettati per intrattenerci, come lettori mp3, e-reader di libri e lettori di film portatili. Altri hanno lo scopo di aiutarci a rimanere in contatto con il mondo esterno e con i nostri amici, come telefoni cellulari, fotocamere digitali e tablet mobili. Poi ci sono quelli che hanno uno scopo molto pratico, come i sistemi di sicurezza domestica e gli organizzatori elettronici.
Man mano che la tecnologia si evolve, i gadget diventano sempre più sofisticati. Alcuni, come il famigerato Cubo di Rubik, ottengono un’immensa popolarità e fama in brevissimo tempo. Altri, come il computer portatile e la TV a schermo piatto, sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana. Sembra che ci sia un gadget per ogni aspetto della nostra vita. Non c’è da meravigliarsi che la parola “gadget” sia spesso sinonimo di gizmo.
Molti gadget possono essere modificati, ridimensionati o rimossi durante la modifica di una pagina del sito o di un modello di pagina. Altri, come la directory dei membri e i gadget di riepilogo del forum, visualizzano i dati automaticamente e possono essere manipolati solo attraverso le loro impostazioni.
Per modificare un gadget di contenuto durante la modifica di una pagina del sito o di un modello, posiziona il puntatore sul gadget e fai clic. Il gadget si aprirà per la modifica in modo che tu possa modificarne il testo, le immagini, le tabelle, i collegamenti e altri contenuti. Le modifiche apportate si rifletteranno nella versione di anteprima della pagina. Per chiudere l’editor di contenuti, fai clic sulla freccia blu nell’angolo in alto a destra della finestra.
Alcuni gadget, come il gizmo che ti consente di vedere un pianeta nascosto, non sono disponibili per l’uso durante la modifica delle pagine del sito o dei modelli di pagina. Questo perché questi tipi di gadget sono considerati dinamici e sono accessibili e modificabili tramite le impostazioni di altri gadget correlati. Per eliminare un gadget dinamico, devi prima rimuoverlo da una qualsiasi delle pagine in cui appare. Per modificare un gadget che si trova già su una pagina, puoi selezionare il gadget e fare clic sull’icona delle impostazioni o sul gallone accanto ad esso.